Le pubblicazioni dei nostri Soci.

Le pubblicazioni dei nostri soci. Per ovvi motivi, non possiamo pubblicare articoli integrali, ma chi fosse interessato, può contattare l’Associazione per reperire le testate in questione.Da Strenna Pavullese del Dicembre 2011: “Il restauro dell’architrave del Conte Cesare e di Taddea Perondoli, Montecuccolo meta’ del XV secolo” – di Alessio Bononcini.

“Un Montecuccoli Templare?”- di Evelin Leva.

 

Da Storia in rete del Marzo 2012: Italiani all’estero. Raimondo Montecuccoli: Il Feldmaresciallo Modenese- di Paolo Rodolfo Carraro.


Da “Il Frignano” n°4 del Dicembre 2012: “Dal carteggio inedito di Alfonso Montecuccoli”- di Alessio Bononcini.

“La storia in mostra a Montecenere”- di Giovanni Leonelli.

 

Da “Strenna Pavullese” del Dicembre 2012: “Due Raimondo- Ovvero come il Meriam imitò il Wiedman prendendosi il merito”- di Alessio Bononcini.

 

inviti

Da “Il Ducato- terre Estensi” n°42 ott/ dic 2015: “Johan von Spork- il braccio destro di Montecuccoli”- di Alessio Bononcini.

 

Sei di Pavullo

Sei di Pavullo nel Frignano se……Storie di ieri, ricordi di oggi

Cervi Oscar
2014

Una raccolta di ricordi su avvenimenti e personaggi di Pavullo di una volta.
Non disponibile

 

Montecuccoli a difesa dell’impero – San Gottardo 1664

Associazione culturale “il Frignano dei Montecuccoli”
Chillemi editore 2015

Sulla battaglia di San Gottardo esistevano già molti libri, ma per lo più in lingua Tedesca e Francese: l’Associazione “il Frignano dei Montecuccoli”, per la prima volta, ha voluto comparare i resoconti di guerra delle varie componenti l’esercito Cristiano ed Ottomano, riunendoli in un unico volume e traducendoli in Italiano. Nell’introduzione viene descritta la situazione che si era venuta a creare in Europa dopo la guerra dei trent’anni e le difficoltà che vi furono nel formare una coalizione che potesse arrestare l’avanzata dell’esercito Ottomano verso Vienna e verso il cuore dell’Europa.
Di seguito vengono descritte le fasi della battaglia, dai giorni precedenti il 1° agosto a quelli successivi, con descrizioni dettagliate delle manovre ed una analisi finale sull’esito della battaglia, che fu completamente opposto a quelle che furono le previsioni dopo i primi scontri.
Sono poi stati trascritti documenti che testimoniano l’attività diplomatica occorsa prima e dopo lo scontro e le varie manovre messe in atto per creare l’auspicata alleanza tra gli eserciti Cristiani. Non mancano le schede biografiche dei vari comandanti delle due fazioni. Non ultimo, l’Associazione ha voluto anche celebrare quello che è ritenuto il capolavoro tattico di Raimondo Montecuccoli, invitto Generale Frignanese.
Un testo che mancava e che ogni appassionato di storia dell’epoca dovrebbe avere.

ISBN: 978-88-99374-00-6

 

Dal Frignano n°9 del dicembre 2017:  “Montecuccoli: gli stemmi svelati & i cimeli ritrovati”- di Alessio Bononcini.

“Don Cesare Adani: il parroco e le sue campane”- di Giovanni Leonelli.

 

Da Modena e dintorni- cultura. Anno 1- n°2 dicembre 2017: “Monumenti vittima di iconoclastia moderna”- di Alessio Bononcini.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *