Possono essere inseriti commenti (solo da utenti loggati) e voti.
I nostri eventi!
Tutti gli eventi organizzati dall'Associazione o strettamente legati alle sue attività! L'ultimo album di questa sezione racchiude i pannelli descrittivi utilizzati nel corso delle varie mostre, consultabili molto più chiaramente rispetto alle immagini dei singoli eventi.
Il Castello.
Le fasi evolutive del Castello di Montecuccolo attraverso album e schede dedicati ad ogni sezione: da semplice torre di avvistamento, fino ai giorni nostri. Clicca sull'immagine a destra e vai alle schede descrittive.
Montecuccolo di una volta - immagini d'epoca
Un viaggio affascinante, a partire dal 1878, attraverso trasformazioni,crolli e restauri nelle immagini d'epoca di Montecuccolo, fino agl'anni '80 del novecento.
Ritratti di Raimondo Montecuccoli
La vasta iconografia di Raimondo Montecuccoli non è ancora stata oggetto di uno studio dettagliato. L'approccio corrente è quello di descriverne i ritratti e le raffigurazioni artistiche più famose senza un criterio temporale.Il successo di un incisione del XIX secolo del Rosaspina, ha fatto si che da quel momento in poi tutta l'iconografia successiva si sia ispirata a quel modello e che nell'immaginario collettivo la figura del Feldmaresciallo Frignanese si sia fossilizzata su un immagine che non appartiene al secolo di Raimondo.Pertanto un futuro studio sui ritratti di Raimondo, dovrà dividere l'iconografia a lui contemporanea, composta in gran parte da incisioni su rame (in particolar modo la serie di Theatrum Europaeum di Matthaus Merian) da quella successiva; operando una ricerca dettagliata, opera per opera alla ricerca dell'autore, della data e qualora non si tratti di un quadro, del libro in cui fu pubblicata. In questa direzione va senz'altro il lavoro di ricerca bibliografica avviato da Paolo Bernardoni consultabile presso il sito internet dell'Accademia del Frignano "Lo Scoltenna" nella sezione "Tracce del Passato-Documenti Storici - Raimondo Montecuccoli" ( trovate il link nella home page del nostro sito), oppure visitando il sito http://www.montecuccoli.org .In questa sezione intendiamo proseguire la ricerca secondo il metodo qui descritto. (Sezione e Testi a cura di Alessio Bononcini - "Il Frignano dei Montecuccoli")
Musei e Cimeli di Raimondo Montecuccoli in Europa
Musei in Austria dedicati alla figura di Montecuccoli: Heeresgeschictliches Museum di Vienna, Hafnerbach. Luoghi: Chiesa Am Hof di Vienna e Kapuzinerkirche St. Matthias di Linz.
Da Montecuccolo all'ungheria!
Resoconto fotografico dei luoghi che il 1° agosto 1664 hanno visto la coalizione Cristiana, agli ordini del Generale Raimondo Montecuccoli, arrestare l'avanzata dell'esercito Ottomano, comandato dal Gran visir Ahmed Köprülü.
Immagini di A. Bononcini
Stemmi, architravi e cimeli dei Montecuccoli.
Serie di stemmi incisi su architravi, camini, finestre nel borgo e nel castello di Montecuccolo.-Cimeli dimenticati, che l'Associazione "Il Frignano dei Montecuccoli" intende salvaguardare e valorizzare. Nell'immagine: stemma Montecuccoli nell'acquasantiera all'interno della chiesa di San Lorenzo, donata dai Conti nel 1577.
Documenti e curiosità.
Documenti e notizie riguardanti Raimondo Montecuccoli ed il borgo di Montecuccolo.
La Storia in festa ed altri eventi in collaborazione con Terra & identità.
Il logo dell'evento è stato creato graficamente da G. Leonelli, per l'Associazione "il Frignano dei Montecuccoli".