Venerdi 10 Agosto 2012, abbiamo avuto l’onore ed il piacere, di incontrare Padre Berardo Rossi, autore del libro “Raimondo Montecuccoli, un cittadino dell’Europa del Seicento”, pubblicato nel 2002.
L’incontro, avvenuto durante la breve vacanza che Padre Berardo, abitualmente, si concede tra le Sue montagne (è infatti nato il 5 Agosto di novanta anni fa a Montecuccolo e precisamente al “Pagliaio”), è stato possibile, grazie all’interessamento di Luisa Leoni, che ringraziamo molto, per l’opportunità che ci ha dato.
Padre Berardo ha commentato molto positivamente la nascita dell’Associazione, dicendosi assolutamente d’accordo con il fatto che il Castello di Montecuccolo, debba ospitare un museo (o mostra permanente ), che illustri la vita di Raimondo, dei Montecuccoli in genere e del Frignano!
Ha ricordato il periodo che ha preceduto la stesura del Suo libro, le perplessità attorno al Suo nome, non essendo lui allora conosciuto come scrittore e le Sue stesse perplessità circa il gravoso impegno che andava ad assumersi. Dopo alcuni aneddoti riguardo la stesura del testo, abbiamo illustrato i progetti e le possibili collaborazioni future; abbiamo fatto una visita virtuale della mostra alla Torre di Montecenere, ed infine abbiamo consegnato al Padre, la tessera di Socio onorario, che è stata molto gradita!
Congedandoci, Padre Berardo, ci ha spronati a proseguire nel nostro progetto, dicendosi certo che, con l’impegno e la perseveranza, si potranno raggiungere gli obiettivi prefissi.
E’ stato sicuramente un pomeriggio interessante e proficuo, dal punto di vista umano e tutti noi, saremo ancora più stimolati ad impegnarci e proseguire con questo “lavoro”, avendo ricevuto il plauso ed il sostegno, di una persona di tale spessore storico e morale!
Il Frignano dei Montecuccoli
che Grande Persona. Bravi, tutti e davvero Grazie a Luisa!