Ieri 19 settembre, abbiamo ricevuto la gradita visita di una delegazione del nuovo PPA “Raimondo Montecuccoli” , che verrà ufficialmente consegnato alla Marina Italiana il 27 settembre.
Erano presenti il Tenente di Vascello Eleonora Castello, il Capitano di Fregata Massimiliano Poggi, il Capitano di Vascello Fabrizio Orengo (Comandante del Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali) ed il Comandante di Nave Montecuccoli Capitano di Fregata Alessandro Troìa.
Nel corso del mese di agosto, il Cap. Orengo era già stato in visita al Castello ripromettendosi di ritornare per potere approfondire la conoscenza del Condottiero Frignanese a cui la Marina Italiana ha voluto intitolare uno dei nuovi e super tecnologici pattugliatori polivalenti di altura (PPA). Oltre a mantenere la promessa ha voluto coinvolgere il comandante di Nave Montecuccoli, il Ten. Castello ed il Cap. Poggi.
Tutti e quattro i graditi ospiti si sono detti entusiasti dell’imponenza del Castello, dell’impegno profuso per mantenerlo “vivo” e del lavoro fatto per riportare in auge una figura tanto importante come quella di Raimondo Montecuccoli. Hanno seguito con interesse la descrizione di ognuna delle stanze del Castello e particolarmente del museo storico, ponendo domande molto specifiche riguardo il Montecuccoli.
Particolare attenzione, naturalmente, ha destato il modellino dell’Incrociatore Montecuccoli ( in servizio dal 1934 al 1972 e visibile al pubblico dal prossimo fine settimana) che dopo circa un anno di attento restauro era stato collocato nella sua teca solo tre giorni prima.
Per “il Frignano dei Montecuccoli” è stato un piacere ed un onore ricevere in visita i quattro Ufficiali della Marina Italiana che prima di salutarci, con l’augurio di potersi rivedere, ci hanno fatto dono del simbolo di Nave Montecuccoli, più specificatamente detto “crest”.
La Nave Lavoro di Mio Padre Tenente di Vascello … Anke io ho a Casa un Modellino dell’ Incrociatore Raimondo Montecuccoli…