Finalmente il Museo Raimondo Montecuccoli è realtà!

Finalmente il 26 giugno 2021 il “Museo Raimondo Montecuccoli” nelle sale del Castello di Montecuccolo è diventato realtà.
Dopo 10 anni il costante impegno dell’Associazione “il Frignano dei Montecuccoli” viene premiato con l’opportunità di realizzare, all’interno
del Castello di Montecuccolo, un museo dedicato a Raimondo Montecuccoli ed alla sua famiglia. Sono presenti anche alcuni manufatti in pietra e resti di vasellame rinvenuti durante i lavori di restauro del Castello. Di questa opportunità è doveroso ringraziare il nuovo gestore Castelli Estensi nella persona di Gianni Braglia che ha avuto, sin dai primi incontri, completa fiducia riguardo la riuscita di un progetto così importante e gravoso che prima de “il Frignano dei Montecuccoli” nessuno aveva tentato.

Alla cerimonia di apertura il vice Sindaco di Pavullo n/F. ha sottolineato l’importanza dell’apertura di questo primo e più importante segmento di cultura all’interno del Castello, proprio perchè il visitatore viene reso partecipe di ciò che doveva essere la vita nel periodo di Raimondo ed in quello dei secoli precedenti.
Si sono poi susseguiti gli interventi di alcuni componenti dell’Associazione e di Ugo Barlozzetti, professore di storia dell’arte e membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare, che già nel 2016 ci onorò della sua presenza per la presentazione del libro a cura dell’Associazione “Montecuccoli a difesa dell’Impero – San Gottardo 1664”.
Insieme al Prof. Barlozzetti era presente anche Bruno Mugnai: ricercatore ed illustratore di Storia Militare del XVI° – XVIII° secolo, di fama internazionale.

Due momenti di pura emozione si sono avuti quando Maria Antonietta Ventre (sorella della storica direttrice del Coro dell’Antoniano, Mariele) ha ricordato Padre Berardo Rossi ed ha scoperto la targa a lui dedicata all’ingresso della terza sala del Museo. Creare un Museo dedicato a Raimondo Montecuccoli era un sogno di Padre Berardo: abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo un anno prima della sua scomparsa ed avendo ricevuto un lascito di tutto il materiale da lui raccolto durante la stesura del libro ” Raimondo Montecuccoli – un cittadino dell’Europa del seicento”, faremo del nostro meglio per essere degni portatori del testimone da lui lasciatoci.

A questo punto non ci resta che invitarvi a visitare il Museo Raimondo Montecuccoli e naturalmente il Castello nella sua totalità con le altre offerte artistiche presenti: info e prenotazioni scrivendo a castelliestensi@gmail.com oppure telefonando al 327 877 0278.
Ricordiamo che è aperta la Locanda del Condottiero dove potrete pranzare, cenare nell’atmosfera serale del Castello illuminato o semplicemente usufruire del servizio bar per un veloce ristoro. Info e prenotazioni 3398371918.

Con la promessa che questo non sarà un punto d’arrivo ma di partenza, vi attendiamo numerosi.

il Frignano dei Montecuccoli

Qui una breve carrellata di immagini dell’apertura del 26 giugno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *