“OH CHE BEL CASTELLO”
Giornate dei Castelli aperti dell’Emilia-Romagna, nell’ambito della settimana Europea
della Cultura.
“Montecuccoli & l’Europa: da Lepanto all’assedio di Vienna”
Nell’anniversario della battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571, alle ore 15:30 e 16:10 si terranno presso le sale al piano nobile del Castello di Montecuccolo, due visite guidate che affronteranno le vicende del Frignano dal XII al XVII secolo e la partecipazione della famiglia Montecuccoli allo scontro tra Europa Cristiana & Impero Ottomano, attraverso i secoli, su diversi fronti di battaglia: da Lepanto a Cipro, dall’Ungheria a Vienna.
Dalle ore 17:00 proiezione di immagini “Montecuccoli & l’Europa”
Verranno presentati i “luoghi di Raimondo” ovvero la rete di musei, castelli e monumenti in Austria & Ungheria legati al “Feldmaresciallo dell’Impero” cui il Castello di Montecuccolo diede i natali.
Ogni visita guidata dura circa 30 minuti e prevede la partecipazione di non più di 25 persone, così come la proiezione. Al temine di ogni visita è obbligatorio scendere al piano terra per permettere al secondo gruppo di salire.
Per partecipare alle visite ed alla proiezione è necessario prenotarsi ai seguenti numeri: UIT Frignano 0536-29964 oppure Alessio 3477512551
Costo del biglietto è di 4,00 euro a persona.
Le visite guidate e la proiezione sono a cura di Alessio Bononcini dell’Associazione “Il Frignano dei Montecuccoli”.